La Privacy Policy è l'informativa relativa al trattamento dei dati operato dal sito web di un'impresa commerciale.
In sostanza, all’interno dell'informativa privacy devono essere indicate le informazioni sul titolare del trattamento, sui dati raccolti e su come l'utente può esercitare i diritti previsti dalla normativa.
Al fine di non incorrere in violazioni rilevate dal Garante della Privacy e in conseguenti sanzioni, nel dettaglio, i principali elementi che una Policy Privacy deve contenere sono i seguenti:
titolare del trattamento dei dati
normativa applicabile
come contattare il titolare per informazioni sulla privacy
specificazione dei dati trattati
finalità del trattamento
base giuridica del trattamento dei dati
specificazione delle modalità del trattamento
tempi di conservazione dei dati
ambito di comunicazione e diffusione dei dati
diritti dell'utente e come esercitarli
informazioni su eventuali modifiche alla privacy policy
Considerando gli elementi da specificare nella Privacy Policy, risulta evidente che per redigere correttamente questo documento legale è necessario approfondire varie questioni, come la tipologia di business connessa al sito web, l'area geografica di riferimento e di conseguenza la normativa applicabile.
In definitiva, la Privacy Policy non è un documento standard, ma dovrebbe essere redatto in base all’attività di ogni impresa e all'effettiva modalità di trattamento dei dati all'interno della stessa.
Per qualsiasi approfondimento sul presente articolo è possibile contattare lo Studio all'indirizzo email info@cplegalstudio.com o tramite il modulo di contatti.
Comments