Il Contratto di Agenzia disciplina il rapporto tra un’impresa che produce beni o fornisce servizi e un’altra impresa che si occupa di commercializzare i prodotti o i servizi per conto della prima. Per regolare al meglio il rapporto tra le parti, è utile conoscere le clausole principali di questa tipologia contrattuale.
Il Contratto di Agenzia disciplina il rapporto tra un’impresa che produce beni o fornisce servizi e un’altra impresa che si occupa di vendere i prodotti o i servizi per conto della prima.
Più nello specifico, secondo quanto previsto dal codice civile, con il contratto di agenzia una parte (agente) assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto dell’altra (preponente) e verso retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata.
In questo modo l’impresa produttrice ha la possibilità di affidare a un terzo soggetto la funzione di promozione e di vendita anziché gestirla internamente, con il vantaggio di pagare una provvigione soltanto sulle vendite effettivamente concluse.
Quali sono le clausole principali di un contratto di agenzia?
Indicazione specifica dei prodotti contrattuali
Sembra scontato, ma è indispensabile specificare dettagliatamente nel contratto quali sono i prodotti che rientrano nel contratto di agenzia, in modo che la disciplina contrattuale sia applicata esclusivamente ai prodotti contrattuali e non a tutti i beni prodotti dal Preponente.
Delimitazione del territorio contrattuale
E’ indispensabile delimitare in contratto la zona geografica all’interno della quale l’Agente avrà il potere di agire per commercializzare i prodotti del Preponente.
Potere di rappresentanza
Normalmente il contratto di agenzia è stipulato nella forma senza potere di rappresentanza, nel senso che l’Agente si limita a promuovere i prodotti e a trasmettere una proposta di acquisto al Preponente, il quale potrà accettarla o meno. In questo caso, quindi, la fase conclusiva del contratto con i clienti sarà sempre di competenza del Preponente.
E’ possibile tuttavia inserire il potere di rappresentanza per l’Agente, che in questo caso potrà personalmente concludere i contratti con i clienti per conto del Preponente.
Esclusiva
Nel contratto di agenzia è possibile inserire un obbligo di esclusiva, secondo il quale il Preponente si impegna a non concedere a terzi, nella zona delimitata dal contratto, il diritto di rappresentare o distribuire i propri prodotti. In altri termini, nessun altro mandato verrà concesso ad altri agenti per la vendita degli stessi prodotti nella stessa zona.
Provvigione
Nel contratto vanno indicate le provvigioni spettanti all’Agente in caso di conclusione delle vendite, contrattate tra le parti prima della stipula del contratto e di solito rappresentate da una percentuale del prezzo di vendita dei beni.
Vanno indicati in contratto anche le modalità e le tempistiche di pagamento delle provvigioni, nonché eventuali rimborsi spese.
Durata del contratto
Si dovrà inserire nel contratto la durata del rapporto tra le due imprese, nonché le modalità di recesso ed eventuali periodi di prova iniziali.
Obbligo di non concorrenza
E’ possibile inserire nel contratto un obbligo di non concorrenza, secondo il quale l’Agente si impegna, per tutta la durata del contratto, a non rappresentare o distribuire prodotti concorrenti con quelli del Preponente.
Clausola risolutiva espressa
E’ utile inserire nel contratto una clausola che preveda la risoluzione di diritto del contratto nel caso in cui si verifichi un evento che escluda la naturale prosecuzione del rapporto tra le parti (es. fallimento di una delle parti, violazione di una clausola essenziale del contratto, ecc.).
Le clausole appena elencate, che costituiscono lo scheletro di un normale contratto di agenzia, devono essere sviluppate nei minimi dettagli in base alle esigenze concrete delle parti e spesso il loro contenuto deve essere sapientemente negoziato al fine di trovare un’intesa.
Oltre a quanto descritto in questo approfondimento, esiste naturalmente la possibilità di inserire all’interno del contratto anche diversi altri contenuti e clausole per renderlo ancora più adatto all’impresa che lo utilizzerà.
Questo articolo è una sintesi di un approfondimento più ampio, che è possibile consultare iscrivendosi all'Area Riservata del nostro sito.
Per una consulenza o per la redazione di un contratto di agenzia contattaci all'indirizzo email info@cplegalstudio.com o tramite il modulo contatti.
Commentaires